1. Home
  2. 2019
  3. Brazilian Jazz

Brazilian Jazz

Il Brazilian Jazz tra composizione, improvvisazione e ritmo

Alberto Giraldi, Armonia e Composizione
Stefano Rossini, il Ritmo
Sergio Galvao, l’Improvvisazione

La Masterclass affronterà gli aspetti salienti del Brazilian Jazz, a partire dall’analisi dei brani di BRAG Trio, composizioni originali di Alberto Giraldi che spaziano in tutti gli ambiti di questo genere. Alberto Giraldi ne affronterà gli aspetti armonici e compositivi; Stefano Rossini entrerà nel dettaglio del complesso mondo ritmico della musica brasiliana; Sergio Galvao ci parlerà di improvvisazione ed aspetti melodici.

Giovedì 9 maggio 2019
h 17:00-20:00
Saint Louis via urbana, 49/a

Crediti formativi per i corsi accademici: 1/2 CFA

Quote di partecpazione: gratuito per allievi Saint Louis; € 30 esterni

Per partecipare, è necessario prenotarsi.

SERGIO GALVAO

Musicista brasiliano tra i più accreditati del suo paese, sassofonista di indiscutibile talento, ha suonato con i più importanti nomi della musica popolare brasiliana (Rosa Passos, Guinga, Lenine, Djavan e molti altri). Ha ottenuto 2 nominations al Grammy Awards nel 2014 nella categoria “Best latin jazz Album” e “Best improvised jazz solo”.

Alberto Giraldi

Diplomato in Scuola Sperimentale di Composizione al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, compositore, arrangiatore e pianista ha composto musiche per numerosi lavori teatrali, per la radio, la televisione e la pubblicità, occupandosi al contempo della diffusione di nuove tecnologie musicali.

Stefano Rossini

SI è dedicato per molti anni allo studio di tutti gli strumenti a percussione qualificandosi nel settore con molteplici esperienze professionali, in particolare ha arricchito la sua esperienza e i suoi studi musicali con la conoscenza di numerosi strumenti della cultura afroamericana. Vanta collaborazioni importanti nel campo della musica Afro-americana, fra cui il percussionista Ray Mantilla, il percussionista Lionel Hampton, il chitarrista brasiliano Toquinho, il percussionista Luis Agudo,il batterista Robertinho Silva, il chitarrista Toninho Horta, il pianista e compositore Joao Donato, il sassofonista Sergio Galvao, il chitarrista e compositore Guinga, la sassofonista brasiliana Daniela Spielmann e il chitarrista Irio De Paula con il quale collabora stabilmente nel suo “Trio Samba Jazz”, esibendosi in manifestazioni e importanti festival jazzistici e con il quale nel 2006 a realizzato il cd “Samba Jazz”.

X