1. Home
  2. 2021
  3. Davide Shorty

Davide Shorty

Dopo aver fatto parte del gruppo Combomastas’ ed aver realizzato l’album da solista “Piccolo” (2007), il singolo “U Tagghiamu stu Palluni” (2008) e l’album “Shorty VS The Supa Produsa” (2010) nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, immergendosi in una nuova lingua e in una città dall’immensa varietà culturale. Nel 2012 fonda la band Retrospective For Love. Il gruppo nasce dall’incontro con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer/pianista Gaba ed il bassista Agostino Collura (tutti rigorosamente palermitani).
Ritrovatisi insieme a Londra ed ispirati dal sound hip hop e neo soul di artisti come The Roots, J Dilla, D’Angelo ed Erykah Badu, danno vita ad una vera e propria band, completata dalla collaborazione internazionale con la promettente cantante parigina Leslie Phillips. Nel corso di questi anni la band ha suonato in numerose venue di prestigio nel Regno Unito ed ha fatto da opening act per uno dei pionieri del neo soul, Bilal, e per la nuova promessa del neo soul, il neozelandese Jordan Rakei. “Retrospective For Love EP” (2014) è stato il loro debutto discografico tra hip-hop, soul, dub/reggae e la più pura sperimentazione seguito nel 2017 dal primo album ufficiale “Random Acitivities of A Heart” (su Wormfood Records).
Dopo un 2015 pieno di concerti, tra cui il famoso festival Soundwave Croatia a Tisno ed il nuovo ed esclusivo festival siciliano Pas De Trai a San Fratello (ME), DAVIDE SHORTY partecipa alla IX Edizione di X-FACTOR, conquistando pubblico e giudici con il suo indiscutibile talento e la sua grande tecnica vocale, che gli ha permesso di muoversi agevolmente tra diversi generi musicali classificandosi al terzo posto del talent in onda su Sky Uno. Il suo EP “Davide Shorty” è composto da sei brani tra cui la hit “My Soul Trigger”, il primo singolo inedito scritto dallo stesso Davide Sciortino con Chanty e Luca Chiaravalli, in rotazione sulle radio nazionali.
La canzone, caratterizzata da influenze black e anglosassoni, rispecchia appieno l’anima soul del suo interprete, espressa attraverso un’innata dote vocale. “Straniero” è il suo primo album ufficiale, in uscita il 24 febbraio per Macro Beats distribuito da A1 Entertainment, disponibile su iTunes, Spotify, in tutti i digital store e in formato cd e vinile in tutti i negozi di dischi.”Terapia di gruppo” è secondo album uscito nel 2018: undici brani che sanciscono la collaborazione con il collettivo Funk Shui Project. L’album ospita le voci dei rapper Tormento in “Fuori di Noi” e Hyst in “Enigmatica”, oltre alla collaborazione con uno tra i nomi caldi delll’elettronica, Godblesscomputer. Il disco è stato registrato tra il Soulcat Studio di Vinovo (TO) ed il BH Studio di Bologna. La veste grafica del progetto è stata curata dall’illustratore Ale Giorgini.Il terzo album del 2020, “La Soluzione Reboot”, prosegue la collaborazione con il Funk Shui Project. Distribuito da Artist First, il lavoro è prodotto e mixato da Stefano “Natty Dub” Casalis al Soulcat Studio di Vinovo (TO). Il progetto grafico è ancora a cura di Ale Giorgini.

Il 20 ottobre 2020 è stato selezionato tra i 20 semifinalisti di AmaSanremo, con il brano “Regina”.

X