Digital Marketing musicale: come i musicisti possono sfruttare la rete. Strategie per un nuovo mercato.

Comprendere e sviluppare le strategie che determinano la promozione e la popolarità di un prodotto musicale in ambito web, attraverso i Social Network e il Social Media Marketing.

Incontro di presentazione del corso di Digital Marketing Musicale a cura di Fabrizio Galassi

Giovedì 29 novembre 2018
h 18:00-21:00
Saint Louis, via baccina 47
Ingresso gratuito, su prenotazione scrivendo a roberta@slmc.it

Digital Marketing Musicale – Workshop

Nel corso di Digital Marketing Musicale che partirà a gennaio 2019 saranno approfondite tecniche, strumenti e strategie per acquisire la conoscenza di una gestione completa in ambito self promotion.
Un’opera d’arte, qualunque essa sia, ha necessariamente bisogno di una comunicazione appropriata: dalla ricerca di mercato alla distribuzione e promozione di un video, dalla convergenza web all’advertising su Google e Facebook, dalle fondamenta del marketing (SEO, SEM, DEM) alla veicolazione di un prodotto finito. Si approfondiranno tutte le più importanti funzionalità dei nuovi media: le pagine Facebook, l’account Instagram, così come l’autorevolezza di Twitter, la viralità di YouTube, la professionalità di LinkedIn, l’internazionalità di SoundCloud e BandCamp, e la necessità di gestire un sito ufficiale attraverso un Content Management System (WordPress, Tumblr).
Lo studente avrà la possibilità di applicare le tecniche del self promotion direttamente sul suo progetto musicale realizzando una strategia creativa volta a raggiungere gli obiettivi preposti.

Fabrizio Galassi

Giornalista, docente e consulente Digital Marketing, è stato direttore di Rockstar.it fino al 2008; dal 2009 insegna digital marketing in ambito musicale e artistico presso IED di Roma nel corso Sound Design; ha tenuto lezioni al Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica de La Sapienza, alla NUT Academy di Napoli, oltre a workshop e seminari in tutta Italia. Come giornalista scrive e ha scritto per Repubblica.it, Kataweb, MTV Italia, Wired, IlFattoQuotidiano e Left. Ha svolto consulenze in ambito digitale per Ericsson, Rai, Nokia, BelieveDigital, Zimbalam, NUToneLab, Groovadia e ThinkLouder.

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

MAILFORM

15 + 13 =

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

Share This
Allievi Area
X