1. Home
  2. 2019
  3. Fabrizio Galassi Digital Music Marketing

Fabrizio Galassi Digital Music Marketing

Digital Marketing musicale: come i musicisti possono sfruttare la rete. Strategie per un nuovo mercato.

Comprendere e sviluppare le strategie che determinano la promozione e la popolarità di un prodotto musicale in ambito web, attraverso i Social Network e il Social Media Marketing.

Presentation meeting of the course Music Digital Marketing held by Fabrizio Galassi

Giovedì 29 novembre 2018
h 18:00-21:00
Saint Louis, via baccina 47
Ingresso gratuito, su prenotazione scrivendo a roberta@slmc.it

Digital Marketing Musicale – Workshop

Nel corso di Digital Marketing Musicale che partirà a gennaio 2019 saranno approfondite tecniche, strumenti e strategie per acquisire la conoscenza di una gestione completa in ambito self promotion.
Un’opera d’arte, qualunque essa sia, ha necessariamente bisogno di una comunicazione appropriata: dalla ricerca di mercato alla distribuzione e promozione di un video, dalla convergenza web all’advertising su Google e Facebook, dalle fondamenta del marketing (SEO, SEM, DEM) alla veicolazione di un prodotto finito. Si approfondiranno tutte le più importanti funzionalità dei nuovi media: le pagine Facebook, l’account Instagram, così come l’autorevolezza di Twitter, la viralità di YouTube, la professionalità di LinkedIn, l’internazionalità di SoundCloud e BandCamp, e la necessità di gestire un sito ufficiale attraverso un Content Management System (WordPress, Tumblr).
Lo studente avrà la possibilità di applicare le tecniche del self promotion direttamente sul suo progetto musicale realizzando una strategia creativa volta a raggiungere gli obiettivi preposti.

Fabrizio Galassi

Giornalista, docente e consulente Digital Marketing, è stato direttore di Rockstar.it fino al 2008; dal 2009 insegna digital marketing in ambito musicale e artistico presso IED di Roma nel corso Sound Design; ha tenuto lezioni al Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica de La Sapienza, alla NUT Academy di Napoli, oltre a workshop e seminari in tutta Italia. Come giornalista scrive e ha scritto per Repubblica.it, Kataweb, MTV Italia, Wired, IlFattoQuotidiano e Left. Ha svolto consulenze in ambito digitale per Ericsson, Rai, Nokia, BelieveDigital, Zimbalam, NUToneLab, Groovadia e ThinkLouder.

X