Lenny White è uno dei padri fondatori della batteria Jazz-Rock- Fusion. Musicista versatile, oltre ad essere una leggenda della batteria è anche autore, eccellente compositore (sta ultimando di comporre un’intera opera lirica) e produttore artistico.

Guadagna la fama mondiale e il successo con grande pubblico grazie ai Return to Forever la storica band che lo vede nella metà degli anni ’70 con Chick Corea, Stanley Clarke e Al Di Meola, ma già adolescente, batterista mancino e autodidatta, viene ingaggiato da personalità del Jazz che segneranno la sua crescita professionale ed artistica in maniera decisiva.

Nel 1967 Jackie McLean lo ingaggia ragazzino per suonare nella sua band e nel giro di un paio di anni Lenny partecipa all’album che segnerà una svolta epocale nella storia del jazz “Bitches Brew” con Miles Davis e “Red Clay” di Freddie Hubbard incisi entrambi nel 1970.

La sua versatilità lo porta a suonare in innumerevoli situazioni e attira l’attenzione di molti musicisti in tutto il mondo. Nella sua lunga carriera collabora con Ron Carter, Joe Henderson, Woody Shaw, Gato Barbieri, Gil Evans, Stan Getz, Jaco Pastorius, Carlos Santana,Wallace Roney, Wayne Shorter, gli amici cofondatori dei RTF Chick Corea, Stanley Clarke e Al Di Meola, Buster Williams, LL cool J.,Daddy Kane, solo per citarne alcuni. Leader di diversi progetti, incide innumerevoli dischi a suo nome.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide nel 1982 è l’ideatore dell’album straight-ahead Jazz “Griffith Park”(con Corea, Clarke, Henderson, Hubbard) e creatore del progetto che consacra Chaka Khan nel Jazz e che vale la nomination ai Grammy “Echoes of an era”.

Scopritore di talenti ingaggia per primo Marcus Miller per il suo disco“Streamline”nel 1978 e per il gruppo Jamaica Boys. Scopre Rachelle Ferrel che produrrà come Chaka Khan, Diane Reeves, Nancy Wilson, Marlena Shaw. Compone colonne sonore e lavora in produzioni di ogni tipo definendo il suo genere una miscela di Jazz, Rock e Urban pop. Con l’inizio del nuovo millennio arriva il successo del tour CBW (Larry Coryell, Victor Bailey, and Lenny White) , segue la reunion dei Return to Forever che nel 2008 riscuote un successo mondiale e subito dopo riparte in tour con Corea e Clarke nel CCW World Tour Trio del 2009. Nel 2010 esce il suo 13° album “Anomaly”.

Nel 2010 co-produce “The Stanley Clarke Band” e l’album live“Forever” che documenta il tour Corea-Clarke-White. Nel 2011 riparte con “Return2Forever IV” in tour mondiale. Dal 2012 collabora con Letizia Gambi, vocalist italiana che ha scoperto e della quale ha prodotto due album uno dei quali appena uscito. Ha vinto 5 Grammy Awards.

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

CONTATTISAINTLOUIS

CONTATTI

Scrivi a info@slmc.it per richiedere informazioni generiche e inviare proposte

PRENOTA APPUNTAMENTO CON LO STAFF SAINT LOUIS

Prenota un appuntamento telefonico o in sede con lo staff Saint Louis. Assistenza per finanziamenti, didattica, internazionale, amministrazione, diritto allo studio e supporto tecnico

STAFF SAINT LOUIS

Tutti i contatti dello staff Saint Louis

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

CONTATTOMAIL

Per maggiori informazioni scrivi a
info@slmc.it

p

ABOUT SAINT LOUIS

Share This
Area Allievi
X