1. Home
  2. 2018
  3. Vinnie Moore

Vinnie Moore

Workshop con uno dei chitarristi shredder più importanti della scena heavy metal dagli anni ‘80 a oggi.

Lunedì 26 novembre 2018
h 19:30-21:30

Saint Louis via urbana, 49/a

Crediti formativi per i corsi accademici: 0,5 CFA

Biography

Nato a New Castle (Delaware) il 14 aprile 1964, Vinnie Moore ha cominciato la sua carriera professionale all’età di 12 anni suonando in vari club e bar finché Mike Varney dell’etichetta Shrapnel lo scoprì attraverso un articolo su una rivista.

Tramite lui ebbe l’opportunità di prendere parte ad uno spot della Pepsi del 1985 anche se nello spot Vinnie non appare: ci sono inquadrature delle sue mani che suonano e la traccia di chitarra che si sente è stata effettivamente registrata da lui, ma l’attore che finge di suonare è un altro.

Successivamente Moore registrò il suo primo album da solista, Mind’s Eye, con etichetta Shrapnel Records e con l’altro chitarrista Tony MacAlpine alle tastiere. Quest’album ricevette numerosi premi da riviste del settore e vendette oltre 100.000 copie.
Moore si unì poi alla band heavy metal Vicious Rumors, partecipando alle registrazioni del loro album di debutto, Soldiers of the Night, e successivamente alla band di Alice Cooper.

Nel 1987 registrò il video didattico Advanced Lead Guitar Techniques e nel 1989 un secondo video dal nome Speed, Accuracy and Articulation.
Insieme ad altri chitarristi come Al Di Meola e Allan Holdsworth, Vinnie Moore continua ancora a registrare per la Shrapnel Records.
Dal 2003 fa parte del gruppo hard rock UFO.

X