1. Home
  2. 2019
  3. Workshop con Maria Grazia Fontana

Workshop con Maria Grazia Fontana

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una esponenziale evoluzione delle tecniche vocali e strumentali che hanno permesso a cantanti e musicisti di acquisire sempre più strumenti ed informazioni per migliorare le proprie prestazioni performative perdendo, tuttavia, il focus su quale è il senso ed il fine ultimo dell’essere artista (anche inserito in un organico di ensemble.)

Sempre più spesso assistiamo a esecuzioni straordinarie dal punto di vista tecnico ma restituite da un corpo pieno di blocchi emotivi, che racconta disagio o vergogna attraverso movenze dissonanti con ciò che si sta “raccontando” sul palco.

Il workshop Performing Art a cura di Maria Grazia Fontana vuole restituire agli allievi una connessione “emotiva” con ciò che stanno eseguendo, coinvolgendo lo strumento “corpo” e rimettendolo al posto che gli spetta: essere portavoce del contenuto emotivo.

Il corso mirerà, attraverso esercizi specifici sensoriali, emozionali, improvvisazioni sul testo e sulla radice del brano, a rimettere in sintonia ed in equilibrio gli strumenti corpo/voce affinché siano nuovamente in consonanza e possano arrivare a raccontare con autenticità e spontaneità sempre nuova il senso del brano.

In questo modo gli allievi temeranno meno il dogma e acquisiranno una capacità autonoma di lavorare un testo, essendo in grado di proporre sempre qualcosa di originale ed infine acquisire un proprio personale linguaggio artistico che li renderà unici.

▶️   Workshop di 2 incontri:
sabato 8 e 15 giugno 2019
h 10:00-13:00 e 14:00-19:00
Saint Louis via baccina, 47

Quote di partecipazione: gratuito per allievi Saint Louis; € 90 (senza quota di iscrizione) per esterni

Crediti formativi per i corsi accademici: 2 CFA

Il workshop è una presentazione di una nuova materia che sarà disponibile a partire dal prossimo anno accademico. È consigliata la presenza a entrambi gli incontri.

Per partecipare, è necessario prenotarsi.

X