Aperte le iscrizioni allo European Jazz Contest

Saint Louis College of Music organizza la VIII edizione dello European Jazz Contest (EJC), Concorso riservato ad artisti e gruppi jazz europei con progetti originali.

Il Contest mira a promuovere la musica originale emergente, utilizzando il jazz come ambito di ricerca e confronto per le nuove avanguardie. Centinaia i gruppi che ogni anno decidono di partecipare per confrontarsi con le sonorità e i background di coetanei di altre nazioni.

L’edizione 2017 sarà rivolta alla categoria GRUPPI, strumentali o con vocalist. In palio per il gruppo vincitore, la registrazione live di un EP (durante il concerto) per l’etichetta Saint Louis Jazz Collection, distribuito sulle più note piattaforme di download e streaming digitale e la presentazione live che prevede sei concerti presso i partner del contest: Roma, Milano, Gent, Maastricht, Leipzig e Antwerp.

La partecipazione è aperta a progetti in stile jazzistico, senza limiti, dal tradizionale allo sperimentale d’avanguardia, in qualsiasi lingua o dialetto, che corrispondano a una o più delle seguenti caratteristiche:

  • 1) composizioni originali
  • 2) rielaborazioni originali di musica tradizionale del proprio Paese di origine.

Il concorso si articola in 2 fasi: pre-selezione dei gruppi sulla base di una demo e finali che si terranno a Roma nel mese di novembre 2017.

Sito ufficiale: jazzcontest.slmc.it

X