Bando di selezione per musicisti d’orchestra

Selezione Musicisti per progetto di Musica Popolare

Il Saint Louis apre le selezioni di musicisti nell’ambito del progetto “Amore, Carcere e Invettiva nella musica popolare italiana, un viaggio musicale tra Lazio, Campania e Sicilia”.

Il bando è volto alla ricerca su base internazionale di giovani musicisti di orchestra, che vogliano arricchire il proprio bagaglio di esperienza in un progetto di natura didattico-storico-culturale, per i seguenti strumenti:

1 Flauto
1 Sax/Clarinetto
1 Tromba
1 Trombone

4 Primi violini
4 Secondi violini
3 Viole
2 Violoncelli

1 Fisarmonica

Ogni nazione, così come ogni regione, possiede un proprio patrimonio musicale, che si è formato nel tempo, negli strati sociali più bassi e non colti della popolazione: si tratta della musica popolare, che esprime in modo inconfondibile il carattere, lo spirito, la potenza emotiva e le inclinazioni del popolo di quella nazione o di quella regione.

La finalità di questo progetto, dal titolo “Amore, Carcere e Invettiva nella musica popolare italiana. Un viaggio musicale tra Lazio, Campania e Sicilia”, è la produzione di un lavoro discografico e la sua pubblicazione sulle piattaforme di streaming, la cui uscita sarà presentata con un Concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che rappresenti un viaggio nella musica popolare dell’Italia del Centrosud – con particolare riferimento alle regioni Lazio, Campania e Sicilia – per coglierne il “genius loci”.

La ricerca storica e filologica del progetto è a cura di Cristina Carlini, docente di storia e storiografia della musica e musica applicata alle immagini presso il Saint Louis College Of Music.

Per ognuna delle tre regioni è stato selezionato un repertorio composto da un uguale numero di canzoni scelte tra le più note e di maggior impatto emotivo della tradizione popolare, per un totale di 12 brani: una serenata, una canzone d’amore, un brano sul tema del carcere e uno sul tema dell’invettiva.

I brani saranno eseguiti dalla Saint Louis Pop Orchestra, resident band del Saint Louis diretta dal M° Vincenzo Presta, che curerà anche l’arrangiamento dei brani che saranno interpretati da Antonella De Grossi, Adriana Persico e Fabiana Levita.

Candidature entro il 5 febbraio 2021

Scarica il Bando per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione:

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2021, tramite compilazione e invio telematico del form di iscrizione in cui dovranno essere inseriti i propri dati anagrafici e breve curriculum degli studi, copia di documento di identità in allegato, link audio/video su canale You Tube di una esecuzione musicale (facoltativo).

Il progetto prevede tre step:

1. Audizioni 16 e 17 febbraio 2021: tutti i candidati ritenuti idonei saranno chiamati a sostenere un’audizione presso la sede del Saint Louis di Roma. In caso di particolari esigenze, la Direzione del Saint Louis potrà autorizzare alcune audizioni on-line. L’audizione verterà sulla lettura di un brano che sarà inviato ai candidati una settimana prima dell’audizione stessa e in una prova di lettura a prima vista.

2. Prove d’orchestra e registrazioni in studio per la realizzazione del CD. Mix & Mastering a cura di Fabio Venturi e Marti Jane Robertson. Per andare incontro a musicisti fuori regione o all’estero, e tenendo conto dell’attuale stato di emergenza sanitaria, le registrazioni saranno concentrate in 3 giornate consecutive nei mesi di marzo/aprile 2021.

3. Esecuzione dal vivo dei brani registrati con un concerto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma nel mese di settembre 2021, 1 giornata di prove e concerto.

Per tutti i partecipanti è previsto:

  • rimborso spese forfettario + rimborso alloggio per studenti fuori sede o residenti all’estero
  • attestato di partecipazione al progetto
  • menzione su booklet del cd
  • certificato per 8 CFA
1 Step 1

Modulo di iscrizione

Titolo di studio

Ogni allievo è ritenuto responsabile per la cura e la conservazione del proprio strumento, per il quale NON è prevista una copertura assicurativa da parte dell’organizzazione durante lo svolgimento del progetto.

Dichiaro di accettare il progetto così come esposto nel regolamento pubblicato.

• Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare LEGGI INFORMATIVA, acconsento allo svolgimento di Attività di Classificazione ed in particolare che siano analizzate le mie preferenze, interessi e scelte, ivi incluse la tipologia, la frequenza, al fine di elaborare statistiche, creare specifici profili di utenti e svolgere attività predittiva in relazione ai miei futuri bisogni.

• Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare LEGGI INFORMATIVA, acconsento ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e di marketing anche diretto e quindi a ricevere i “Servizi di Marketing” tramite strumenti automatizzati (ad esempio, notifiche, e-mail, sms, mms) e/o modalità tradizionali di contatto (chiamate dirette).

Informativa privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
X