Cristiano Micalizzi al Saint Louis

Cristiano Micalizzi, nuovo docente di batteria del Saint Louis. L’affermato batterista italiano terrà il corso di Studio Drumming, ovvero il batterista in studio di registrazione, e lezioni individuali di batteria per i corsi accademici e per chi intende perfezionare la tecnica con un corso personalizzato di strumento.

CORSO DI STUDIO DRUMMING

La batteria in studio di registrazione: corso di pratica di sala per batteristi a cura di Cristiano Micalizzi.

Il corso affronterà diversi stili musicali: ROCK, BLUES, RHYTHM & BLUES, FUNK, JAZZ, BRAZILIAN, AFROCUBAN, FUSION. Per ogni stile verranno studiati diversi brani con il supporto di basi e spartiti originali, dando la possibilità agli allievi di seguire le esecuzioni nei minimi particolari.

Per ogni stile verrà analizzato il set di batteria più adatto, l’accordatura più appropriata, l’interpretazione degli spartiti e un breve cenno sulla discografia consigliata, includendo anche riferimenti ad argomenti di tecnica e di lettura.

Cristiano Micalizzi, bio

Cristiano Micalizzi nasce a Roma dove inizia presto i primi studi musicali sotto la guida del padre, il compositore Franco Micalizzi. Inizia giovanissimo a collaborare con lui in studio di registrazione come batterista e percussionista e contemporaneamente suona con svariate formazioni jazz e fusion nei vari club e teatri della capitale. Fino ad oggi ha suonato con: Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Max Gazzé, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Ron, Loredana Berté, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Maurizio Lauzi, Tiziana Rivale, Francesca Alotta, Scialpi, Silvia Salemi, Gianni Togni, Neri per caso, Eramo e Passavanti, Bungaro, Tiromancino,The Rolling Stones Project (Darryl Jones, Bernard Fowler, Tim Ries), Frank McComb, Crystal White, Herbie Goins, Jim Kelly, Bruce Bartlett, Jean-Pierre Como (Jean-Luc Ponty), Joy Malcolm (Incognito), Dave Binney, Lynley Marthe (Joe Zawinul Syndicate), Z-Star, Sharlene Hector (Basement Jaxx), Belinda Skinner, Deitra Farr, Ben Sidran, Tollak Ollestad, Stefano Di Battista, Marcello Rosa, Gegé Telesforo, Pippo Matino e Rocco Zifarelli.

X