European songwriting exchange

Il Saint Louis apre il bando per la III edizione di “European Songwriting Exchange”, scambio internazionale di songwriting con protagonisti il Saint Louis College of Music e i prestigiosi partners Erasmus+Codarts (Paesi Bassi) e Leeds College of Music (Regno Unito).

Questa terza edizione del Songwriting Exchange, format itinerante, sarà ospitata dal Codarts di Rotterdam: al progetto parteciperanno 3 studenti e un docente di songwriting per ciascun Istituto che, da giovedì 2 a sabato 4 aprile 2020, lavoreranno insieme sui processi di scrittura e creazione di un brano originale.

Focus del Songwriting Exchange: la collaborazione tra musicisti, l’apprendimento di “best practices” di altri Istituti e la scrittura di brani a più mani.

I partecipanti lavoreranno in gruppi da tre che cambieranno sistematicamente, alternando il free writing al quick writing e alla performance.

Il fine dello European Songwriting Exchange è volgerel’attenzione non tanto alla realizzazione del prodotto finito quanto al processo creativo, di scrittura e ideazione.

Le selezioni sono riservate agli allievi Saint Louis del Triennio e Biennio Accademico tenendo conto che il focus del progetto è la scrittura originale: cantanti song-writer, strumentisti song-writer, produttori song-writer, musicisti elettronici e più in generale quanti lavorino alla composizione di brani originali.

La commissione che selezionerà i candidati sarà formata dal Direttore Stefano Mastruzzi e i docenti Gianluca Podio, Lello Panico e Roberto Giglio.

Le spese di viaggio e alloggio saranno sostenute dal Saint Louis.

Per partecipare, manda una mail entro e non oltre domenica 23 febbraio a rossella@slmc.it indicando: nome, cognome, strumento e link a minimo un brano originale.

X