FoKu, online i tutorial di chitarra nati dal progetto Erasmus+

Dalla collaborazione tra il Saint Louis e RAMA, Royal Academy of Music di Aalborg, nasce FoKu, una collezione di tutorial di chitarra completamente gratuiti e disponibili online.

FoKu, abbreviazione delle parole danesi che significano “Ricerca” e “Sviluppo artistico”, è il frutto di un progetto di ricerca co-finanziato tramite il Programma Erasmus+ e diretto da Rasmus Birk, Assistant Professor presso la Royal Academy of Music di Aalborg, Danimarca, che ha coinvolto musicisti e docenti danesi al fianco di quelli Saint Louis.

Otto tracce di brani originali dedicate a diversi generi musicali, con un’attenzione particolare alle parti di chitarra, frutto di una proficua cooperazione fra i due Istituti europei di Alta Formazione musicale che per 2 anni ha visto i docenti Saint Louis, Marco Siniscalco, Pierpaolo Principato, Lello Panico, Andrea Rosatelli, Alessandro Gwis e Andrea Avena, collaborare con Rasmus Birk e altri docenti e musicisti del RAMA.

Le parti di chitarra sono state accuratamente trascritte e ogni traccia è disponibile in video come performance dal vivo, oltre che come lezione-tutorial di chitarra. Il livello è da intermedio ad avanzato ed è disponibile gratuitamente per tutti gli allievi, ma anche per gli insegnanti di chitarra che cerchino materiale avanzato per i propri studenti e può essere utilizzato anche da batteristi, bassisti, pianisti (e cantanti come nel caso del brano “When I Think Of You”).

I tutorial di FoKu sono disponibili al seguente link:
https://www.rasmusbirk.com/foku/#foku2

X