International writers camp (IWC)

L’International writers camp (IWC) è un evento annuale organizzato dal Conservatorium Haarlem per introdurre gli studenti della Pop e della E-music nel mondo reale dell’Industria musicale, aiutandoli ad espandere i loro orizzonti e le loro competenze, permettendogli di lavorare con menti creative provenienti da altri generi musicali, altre professioni e paesi diversi.

L’IWC è alimentato da reali incarichi commerciali affidati da rappresentanti illustri dell’Industria musicale (tra i quali BMG/Talpa, Armanda Music & Strengholt Music). Un’ incredibile esperienza d’apprendimento per tutti i partecipanti ed un modo fantastico per godere di un’ esperienza internazionale, creando nuovi contatti in pochissimi giorni!

L’edizione di quest’anno si svolgerà da martedì 1 Novembre a venerdì 4 Novembre. Sono attesi studenti da 10 paesi diversi (Germania, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia, Inghilterra, Scozia, Spagna, Italia e gli USA)

L’IWC inizierà martedì 1 Novembre con un briefing in cui gli studenti verranno informati sul tipo di canzoni richieste dalle aziende di produzione e dalle etichette. Prima del briefing tutti gli studenti verranno mischiati in gruppi formati da almeno un cantante, un musicista elettronico/produttore e uno strumentista. Ogni gruppo sceglierà un compito e lavorerà su di esso durante i tre giorni successivi.

Durante l’IWC tutte le strutture del Conservatorium Haarlem (tre studi audio professionali, sale prove, booth vocali e di produzione) saranno messi a disposizione per questi progetti. Inoltre diversi insegnanti e professionisti dell’industria musicale saranno presenti per gli studenti in quando istruttori.

L’IWC si concluderà venerdì 4 Novembre con una presentazione dei risultati finali . Tutti i rappresentanti delle aziende di produzione e delle etichette saranno membri della giuria e rifletteranno sul lavoro presentato dagli studenti per stabilire se il risultato finale potrebbe o verrà utilizzato per un reale progetto musicale. Durante le precedenti edizioni del IWC siamo stati felici di vedere che in diversi casi i progetti hanno corrisposto gli standard dell’industria, facendo una buona impressione sulla giuria e portando gruppi di studenti ad ottenere un vero e proprio accordo con una corporation internazionale di business musicale.

Il conservatorio si trova ad Haarlem, una città storica a 15 km da Amsterdam. Conservatorium Haarlem è il più piccolo conservatorio in Olanda, specializzato in pop e musica elettronica (produzione di musica dance, studio production e audio per media). È stato votato il miglior conservatorio olandese in diversi survey studenteschi e dell’industria musicale nel 2014 e 2015. In particolare il conservatorio è stato elogiato per la sua mentalità di forte specializzazione, per avere un acclamato team di insegnanti, strutture eccellenti, un focus sull’imprenditorialità e un legame proattivo con l’industria musicale.

Informazioni pratiche IWC2016

Inizio: martedì 1 novembre, ore 10:00

Fine: venerdì 4 novembre alle ore 15:00

Conservatorium Haarlem fornirà alloggi in hotel ad Haarlem (alloggi basilari) da martedì 31 ottobre alla mattina del 4 novembre. Vitto e spese per il viaggio sono a carico dei partecipanti.

X