Musica nel mio piccolo – Corso per bambini dai 3 ai 6 anni

Giovedì 7 dicembre ci sarà la presentazione di “Musica nel mio Piccolo”, il corso di musica dedicato a bambini dai 3 ai 6 anni, con Chiara Viola.

Incontri settimanali, il giovedì pomeriggio, h 17:00-18:00, presso la sede Saint Louis di via del boschetto, 106.
Prima lezione di prova gratuita.

Il corso ha lo scopo di introdurre il bambino al mondo della musica attraverso il gioco e il divertimento, avvalendosi della musica come risorsa che vada oltre se stessa: l’attività musicale, infatti, contribuisce alla crescita, all’accrescimento dell’autostima, all’apprendimento del valore dell’ascolto degli altri e di se stessi e risponde al bisogno di inclusione nel gruppo e di creazione di un’identità personale e di gruppo.

I bambini saranno stimolati musicalmente con un approccio didattico-ludico, creativo ed interattivo. Il lavoro dell’insegnante non è quasi mai frontale, ma sempre in cerchio o diviso in piccoli gruppi: questo per favorire il bisogno di appartenenza al gruppo e l’inclusione di tutti i bambini.

Le attività proposte potranno essere arricchite grazie alla partecipazione del gruppo e alla fantasia di ogni bambino.
Oltre al suono vocale che si muove tra melodia e ritmo, il bambino sarà messo in contatto con strumenti che sono altro da lui (piccoli strumenti percussivi e armonici).

I bambini, gradualmente e sempre attraverso giochi musicali e di gruppo, saranno potarti a conoscere l’alfabeto della musica.
L’esperienza musicale è in grado di attivare varie aree molto importanti per l’apprendimento e per lo sviluppo: attenzione, movimento, ascolto, coordinazione, musicalità. Non per ultimo, la musica mette in gioco la sfera dell’affettività, dell’emotività e dell’identità personale e di gruppo.

Proprio come accade durante l’apprendimento naturale del linguaggio verbale, in questi corsi il bambino utilizzerà il linguaggio-musica dapprima inconsapevolmente, attraverso danze, giochi, canzoni da suonare avvalendosi del proprio corpo, di oggetti di uso comune, della propria voce e di piccoli strumenti.

Obiettivo fondamentale dei corsi, insieme alla sensibilizzazione alla musica e all’apprendimento di alcuni elementi di essa, è anche la relazione con gli altri, attraverso l’utilizzo di una forma d’arte presente nella vita di ogni persona: la musica, amplificatore di emozione e strumento di socializzazione e di crescita, che accompagna il bambino durante un percorso di formazione che ne svilupperà la musicalità, la coordinazione motoria, la fantasia, il senso critico, l’inserimento nel gruppo ed il confronto non competitivo.

X