Saint Louis al COLAB di Londra

Anche quest’anno il Saint Louis partecipa al progetto Colab, indetto dal Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra!

Si tratta di un vero e proprio festival di “apprendimento creativo”, dove mille studenti di musica e di danza interrompono la loro normale attività didattica, per dare spazio alle loro idee e riflettere quell’ibrido creativo che tanto caratterizza il mestiere dell’artista del 21esimo secolo.

Il progetto multidisciplinare prevede, oltre alla partecipazione di studenti di diverse discipline artistiche, il coinvolgimento di studenti provenienti da alcuni tra i Conservatori più rinomati d’Europa.

Oltre al Saint Louis, infatti, il Colab vedrà partecipare studenti provenienti dal CodArts di Rotterdam, dalla Malmoe Academy of Music in Svezia, dal KUG Graz in Austria e dalla HKU University of the Arts di Utrecht in Olanda, oltre che diversi studenti dal Belgio e da Hong Kong!

Gli studenti Saint Louis selezionati

Quest’anno sono stati selezionati per il Saint Louis: Michele Ceccotti e Matteo Gravante. Inoltre nella parte compositiva verrà coinvolta Milena Granci, nostra studentessa di pianoforte già al Trinity Laban per la sua mobilità Erasmus+.

Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance

Situato nel bellissimo quartiere di Greenwich a Londra, Trinity Laban è l’unico Conservatorio di musica e danza contemporanea nel Regno Unito. Tra le caratteristiche che contraddistinguono questo Istituto spicca l’importanza data alla collaborazione tra artisti quali strumentisti, cantanti, compositori, ballerini e coreografi. Trinity Laban è uno dei numerosi Conservatori Europei con il quale il Saint Louis collabora, in particolare tramite il progetto Italian Jazz on the Road, Erasmus+ e CoLab.

Brexchange

In particolare, i nostri allievi prenderanno parte al progetto “Brexchange”, nome che indica un forte desiderio d’inclusione culturale e che vede nel gruppo uno strumento di ribellione contro l’isolamento culturale. Durante la settimana dall’11 al 16 febbraio, gli allievi parteciperanno a Workshop, sessioni creative, jam session, collaborazione con ballerini, studenti di musical e di folk, cene, concerti, progetti multidisciplinari che si concluderanno in un grande concerto finale la sera del 16 febbraio al Trinity Laban.In attesa del racconto della loro esperienza, facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri 3 ragazzi!

X