saint louis college of music sede milano

Il Saint Louis apre a Milano

Il Saint Louis inaugura una nuova sede decentrata a Milano, aprendo gradualmente tutti i 5 dipartimenti attivi presso la sede di Roma, il Dipartimento di Jazz, Popular Music, Musica elettronica, Tecnico del suono e Composizione & Musica applicata.

La sede si trova in Piazzale Lugano, all’interno di un grande complesso immobiliare in cui operano anche la Scuola Politecnica di Design e la RUFA Rome University of Fine Arts, un polo multifunzionale dedicato alle professioni artistiche.

Sono state già avviate le istruttorie per l’accreditamento dei corsi accademici di primo livello. Il corpo docente sarà in buona parte costituito dai docenti già attivi da oltre venti anni nella sede romana e da docenti professionisti reclutati nel Nord Italia fra i più rinomati.

Nella nuova sede di Milano è presente uno studio di registrazione dedicato alla didattica per i corsi di tecnico del suono e per la produzione dei progetti originali degli studenti di Jazz e Pop, una sala dedicata alla musica elettronica e alla produzione musicale informatica con postazioni autonome per ciascuno studente, 5 sale multifunzione per lo studio dello strumento (basso, batteria, chitarra, contrabbasso, Pianoforte, sax), del canto, della musica di insieme e sezione ritmica, una aula magna dedicata alle Master Class, eventi, presentazioni, seminari.

E’ presente una zona biblioteca riservata per gli studenti, per approfondire e organizzarsi in gruppi di studio.
Per l’a.a. 2023/24 verranno attivati corsi di specializzazione e il corso pre-accademico di Fonia e musica elettronica
A partire dall’a.a. 2024/25 verranno attivati i corsi pre-accademici di tutti i dipartimenti.
L’inaugurazione della nuova sede è prevista per la fine di ottobre 2023, l’avvio dei corsi sopracitati è previsto per novembre 2023.