Song lyrics con Annachiara Zincone e Tommaso Digiulio

Song lyrics con Annachiara Zincone e Tommaso Digiulio, nuova materia elettiva aperta a tutti i Dipartimenti. Il corso si svolgerà online il martedì h 17:00 – 19:00 dal 24 Gennaio (4 CFA)

Gli allievi interessati a partecipare possono iscriversi tramite la propria area allievi, sezione “electives”. Gli esterni possono rivolgersi per informazioni a alessio@slmc.it

Il corso si occuperà di analizzare e sperimentare in modo pratico il linguaggio della canzone italiana e la sua evoluzione, concentrandosi sulla sua incredibile ricchezza e sul tipo di compromesso che si deve instaurare con la melodia per esaltarne la potenza e la musicalità.
La comunicazione nei testi musicali come forma d’arte e di poesia. Le diverse tipologie di testo: Il testo del Musical, dei film, degli Evergreen, il testo di una hit e il legame con l’attualità e la moda. Il contenuto espressivo del testo e i diversi aspetti: le immagini, il punto di vista, lo storytelling. Analisi stilistica. Approfondimento della storia e l’evoluzione del linguaggio della canzone dei diversi autori e cantautori italiani. Approfondimento degli elementi tecnici del testo: la metrica, le pause, le rime, il verso libero, le frasi slogan e gli hook testuali.
Sviluppo di una propria interpretazione della realtà e degli eventi per sviluppare un proprio stile poetico/filosofico.
Esercizi tecnici di scrittura su melodie già esistenti (es. in finto inglese), adattamenti, scrittura di testi su composizioni inedite/ proprie.

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente un ampio spettro di strumenti per approcciarsi alla scrittura del testo di una canzone, e dare così una forma strutturata ed efficace alle proprie idee.
Il corso fornirà nozioni che serviranno a dare maggiore consapevolezza nella scrittura, nella capacità di analisi, di adattamento e di creatività.
L’obiettivo è quello di far sviluppare una propria sensibilità e un proprio stile che possa essere accattivante e sempre appropriato al contesto. Lo studente sarà in grado di poter scrivere una canzone sia partendo da un testo, che da un’idea melodica o in simultanea, espandendo il proprio vocabolario e acquisendo le competenze necessarie a scrivere anche per terzi.