Visiting professor dai Conservatori di Georgia e Finlandia

Mar 1, 2018

Nell’ambito del progetto di scambio internazionale Erasmus +, dal 9 al 13 aprile, tre docenti saranno in visita al Saint Louis: due professori del Conservatorio di Tbilisi (Georgia), Reso Kiknadze, rettore del Conservatorio e Mariam Gviniashvili per il dipartimento di tecnico del suono e musica elettronica, e il sassofonista Pekka Pylkkänen dalla Karelia University of Applied Sciences (Finlandia).

Ciascuno dei tre docenti terrà una master class aperta a tutti gli studenti:

  • Musica sperimentale elettroacustica e audiovisual: presentazione dei lavori di Mariam Gviniashvili, Responsabile studio di registrazione al Conservatorio di Tbilisi in Georgia – Lunedì 9 aprile, 12:00-14:00 sede di via baccina, 47
  • La musica tradizionale georgiana, a cura di Reso Kiknadze – Lunedì 9 aprile, h 14:00-16:00, sede di via baccina, 47
  • Improvising in form, Rhythmic Approach and Harmony tips, a cura di Pekka Pylkkänen, aperta a tutti gli strumenti – Venerdì 13 aprile, h 16:00-18:00, sede di via del boschetto, 106

Crediti formativi per i corsi accademici: 1/3 CFA

Reso Kiknadze

Ha studiato filologia classica alla Tbilisi State University . Ha suonato il sassofono nella Big Band della TV georgiana e nella Conservatory Jazz Quintet, svolgendo performance in vari festival a Tbilisi, Tallin, Vilnius.  Nel 1986-90 ha studiato composizione e musica tradizionale Georgiana alla Tbilisi Consevatory. Nel 1992-94 ha fatto parte dell’ensemble d’improvvisazione ‘Nuova Sonanza’, collaborando con “tatoeba – theatre dance grotesque”, una compagnia di danza tradizionale tedesco-giapponese. Dal 2000 ha collaborato con TanzOrt Nord, una compagnia di danza contemporanea a Lübeck. Nel 2002 ha creato la ‘Resolution Group’, un ensemble di improvvisazione di musica elettroacustica. Nel 2007 ha co-organizzato il festival Svizzero-Georgiano ‘close encounters’. Al momento è professore di musica Elettroacustica alla Ilia State University a Tbilisi in Georgia e il Rettore della Tbilisi State Conservatoire. Ha suonato come sassofonista e musicista elettronico in tutto il mondo. E’ compositore e coautore di multi progetti di danza, arti visive, poesia, cinema e teatro.

Mariam Gviniashvili

Nata nel 1989, è una compositrice di musica elettroacustica che proviene dalla Repubblica della Georgia. Dopo aver studiato composizione alla Tbilisi State Conservatoire, ha continuato i suoi studi alla Norwegian Academy of Music nel dipartimento di tecnico del suono. Successivamente ha conseguito un Master alla Liszt Academy of Music (Ungheria) nel dipartimento di “Electronic Music Media”. Quest’anno intraprenderà inoltre un Master in “Performing MusicTechnology” alla Norwegian Academy of Music, con un progetto di ricerca sulla 3D audio.

I suoi brani sono stati eseguiti in numerosi festival, come “XVIII Days of Composition, Conducting,
Theory of Music and Rhythmics” (2014,Cracovia,,Polonia), “New Music in Orebro” (2015, Orebro,(Svezia), “New York Electroacoustic Music Festival” (2017, NY, USA), “General Assembly of International Confederation of Electroacoustic Music CIME / ICEM” (2017, Mosca, Russia), “Venize Electroacoustic Rendez-Vous” (Venezia, Italia).

Nel 2017 il suo brano “Coincidence” ha vinto alla “Pecs Electroacoustic Music Festival” in Ungheria.
E’ stata selezionata tra i 6 participanti al “ManiFeste-2018, academy-festival”, organizzata dal IRCAM (Institute for Research and Coordination in Acoustics/Music in English ), che si svolge a Parigi a giugno 2018.Ha lavorato come compositrice teatrale, per film e TV e collabora con la compagnia di danza e performance contemporanea americana Arcos.

Dal 2012 è la studio manager della Tbilisi State Conservatoire per tecnico del suono. È inoltre un tecnico del suono e una relatrice alla Giorgi Mtatsmindeli Chant Singing Universit.

Pekka Pylkkänen

Sassofonista e compositore finlandese che ha lavorato con molte orchestre e gruppi come sideman e che ha condiviso il palco con grandi musicisti quali Vince Mendoza, Maria Schneider, Joe Henderson, McCoy Tyner, Bob Mintzer, Dave Liebman, Michael Abene, Odean Pope, e molti altri. Durante l’inizio della sua carriera ha lavorato per diversi anni con la ‘National Jazz Orchestra of Finland’ – UMO Jazz Orchestra, con la quale ha suonato musica moderna contemporanea, spesso da solista.

Come leader o solista ha suonato in più di 50 paesi ed in più di 1000 concerti negli ultimi 10 anni. Ha suonato in grandi festival quali: Hong Kong Jazz Festival, Beijing Jazz Festival, Trondheim Jazz Festival, National Arts Festival (South Africa), Lima Jazz, Providencia Festival de Jazz (Santiago, Chile), Yokohama Jazz Promenade, Yarasum Jazz Festival, Beijing Concert Hall, The Spring Hall (Seoul/Korea), Daegu Cultural Center/Korea, La Pavillion Blanco (Cordoba, Argentina), Beijing Music Festival, Copenhagen Jazz Festival, ecc.

Pekka è inoltre stato a capo del corso di laurea in musica Pop/Jazz alla Karelia University of Applied Sciences (2009-2018) e del dipartimento fiati alla Stadia/Metropolia University (2000-2007), tenendo clinics e master classes in più di 60 università e conservatori in tutto il mondo, quali: Tokyo College of Music, Royal Academy of Music (Denmark), Hong Kong Academy for Performing Arts, Koyo Conservatory (Kobe, Japan), Shanghai Conservatory, LUCA School of Arts (Leuven, Belgium) Royal Conservatory (The Hague, Netherlands), EMU Education Musical (Argentina) ecc.

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

CONTATTISAINTLOUIS

CONTATTI

Scrivi a info@slmc.it per richiedere informazioni generiche e inviare proposte

PRENOTA APPUNTAMENTO CON LO STAFF SAINT LOUIS

Prenota un appuntamento telefonico o in sede con lo staff Saint Louis. Assistenza per finanziamenti, didattica, internazionale, amministrazione, diritto allo studio e supporto tecnico

STAFF SAINT LOUIS

Tutti i contatti dello staff Saint Louis

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

CONTATTOMAIL

Per maggiori informazioni scrivi a
info@slmc.it

p

ABOUT SAINT LOUIS

Share This
Area Allievi
X