Andrea Maulini

Andrea Maulini

Obbiettivi strategie e strumenti di marketing, Tecniche e strumenti pubblicitari, L'era della comunicazione digitale

Dal 2017_ Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali. Professore a Contratto di Promozione e Informazione teatrale – Vicepresidenza della Scuola di Lettere e Beni culturali. Laurea in Dams-Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
Autore del libro “Comunicare la Cultura, oggi”, edito da Editrice Bibliografica, Milano, 2019.
Dal 2016. Profili (www.profili.eu), Milano. Direttore Generale di una società di consulenza di Marketing e Comunicazione, Digital Marketing, Ricerche di Mercato, Formazione.

ESPERIENZE PROFESSIONALI CULTURA, SPETTACOLO, ARTE
In corso. Collabora con strutture quali:

  • Spettacolo. Associazione Etre (Milano), Associazione Bologna Festival, Circuito CLAPS (Brescia), Delle Ali Teatro (Sulbiate), Ensemble Nuove Musiche (Savona), ERT (Modena), Opera Streaming, Piccolo Teatro di Milano, Showbees, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Comunale di Modena, Teatro degli Arcimboldi (Milano), Teatro dell’Argine (Bologna), Teatro Faraggiana (Novara), Teatro Regio di Parma, Zona K (Milano).
  • Festival., Outis-Tramedautore (Milano), Politico Poetico (Bologna).
  • Musei e mostre. Casa degli Artisti (Milano), Card Musei Metropolitani del Comune di
    Bologna, Mus.e di Firenze.
  • Cinema. Kinè (Firenze-Bologna).
  • Formazione. Fondazione Alma Mater Università di Bologna.
    Precedenti:
  • Spettacolo. Associazione Ghislierimusica (Pavia), Fondazione Matera-Basilicata 2019, Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Eliseo (Roma), Teatro Comunale Giuseppe Verdi (Pordenone), Officine della Cultura (Arezzo), Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Firenze), Teatro Quirino (Roma), Teatro Regio di Parma, Teatro del Soho Caixabank (Malaga), Teatro di San Carlo (Napoli).
  • Festival. Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo, Festival dei 2 Mondi di Spoleto (Direttore Marketing e Comunicazione), Festival Puccini di Torre del Lago, Futuri Maestri (Bologna), Italia Jazz, Novara Jazz, Fondazione Campania dei Festival e Napoli Teatro Festival, Ravenna Festival.
  • Musei e mostre. Gong. Eliseo Mattiacci (Firenze), Palazzo Ducale (Genova), Sistema Museo (Perugia), Tesori dalla Valnerina e Ospiti in Rocca (Spoleto), Ytalia (Firenze).
  • Formazione. Collegio Ghislieri di Pavia e Associazione Alunni, Università IULM, Milano, Università degli Studi di Pavia-Dipartimento Musicologia e Beni Culturali, Cremona.
    Curriculum Vitae di Andrea Maulini Pagina 1
  • Centri Studi. Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna (Bologna).

ESPERIENZE PROFESSIONALI AZIENDE
In corso:

  •  CIA-Conad, Idral, Twiga, Chico Mendes-Altromercato.
    Precedenti. Ho collaborato con strutture quali:
  • ActionAid Italia, Alitalia, Altroconsumo, Alleanza delle Cooperative, All Foods, Astra Make-Up, Bolaffi, Cairo Editore, Comune di Napoli, Conceria Stefania, Danone, De Agostini, Demetra Formazione, Edizioni Master, Famiglia Cristiana, Feltrinelli Editore, Fila, Fondo Perseo Sirio, Fox, Galbani, Gruner und Jahr, Gruppo Editoriale L’Espresso, Hachette, Il Fatto Alimentare, Legacoop, LIUC Università Cattaneo, Mediaset, MTV, NBC Universal, Provincia di Milano, Provincia di Urbino, Rai, RCS Media Group, Regione Lombardia, Sara Lee, Seat Pagine Gialle, Il Sole 24 Ore, Telespazio, Università di Pisa, Università di Napoli Federico II, Wind, Zuegg.

DOCENZE, CONVEGNI E SEMINARI

  • Dal 2000. Moderazione e interventi a incontri e convegni su Marketing, Comunicazione, Digital Marketing, Management della Cultura e dello Spettacolo, Marketing Turistico e Territoriale, Green Marketing. Per maggiori informazioni v. curriculum dettagliato.

PREMI E RICONOSCIMENTI
In prima persona o in team ho conseguito i seguenti premi e riconoscimenti:

  • 2005. Premio Freccia d’Oro Assodirect conferito al Piccolo Teatro per la sua attività di Direct Marketing.
  • 2001. Premio AISM “Guglielmo Tagliacarne” conferito al Piccolo Teatro per la sua attività di marketing.
  • 1997. Premio Freccia d’Oro Assodirect per la miglior operazione di Direct Marketing (sezione Mailing e Telemarketing) sviluppata in Italia (cliente: Bilance Berkel).

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

MAILFORM

4 + 3 =

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

Allievi Area
X