BargaJazz Festival crowns Luca Prost

Il talentuoso musicista di Gaeta vince con il brano Anos Dourados

IL RICONOSCIMENTO
Nel generale bilancio positivo per Il festival jazz che si svolge a Barga (LU) e che porta alto il nome del piccolo ma suggestivo centro della Garfagnana nel mondo, a suon di jazz, c’è stata la premiazione di Luca Prost, musicista jazz di Gaeta, il quale ha vinto il concorso nella sezione A ‘Arrangiamento” con il brano Anos Dourados.
Nella finale, tenutasi sabato sera nella splendida cornice di VillaMoorings, per il BargaJazz Festival 2023, sono stati eseguiti, come da tradizione, per il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, quest’anno dedicato alla musica di Antônio Carlos Jobim, gli arrangiamenti sui brani dell’autore.
Solista d’eccezione, quest’anno, il famoso musicista brasiliano Hamilton De Hollanda che si è esibito insieme alla
Barga Jazz Orchestra diretta dal Maestro Mario Raja.
Il giovane musicista gaetano vincitore della serata è diplomato in pianoforte jazz sotto la guida del Maestro Stefano Sabatini. Attualmente, segue il biennio di composizione e arrangiamento sotto la guida dei Maestri Antonio Solimene e Michele Corcella, al Saint Louis College of Music in Rome, istituzione di alta formazione artistica in campo musicale in Italia approvata da MUR.
Il Bargajazz, è una manifestazione nata nel 1986 da un’idea di Giancarlo Rizzardi e Bruno Tommaso come concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz.
L’annuale appuntamento musicale persegue l’obiettivo primario di dare l’opportunità ai giovani compositori e arrangiatori e di far eseguire le proprie opere da un’orchestra professionale e stimolare la produzione.
Negli anni Bargajazz è diventata una tappa importante nella carriera di moltissimi professionisti della scrittura jazzistica per orchestra a livello europeo. La protagonista fissa del festival è da sempre la BargaJazz Orchestra diretta all’inizio da Bruno Tommaso e negli ultimi anni da Mario Raja.

Infostampa S.r.I.s.