
LA STORIA
Si chiama Niccolò Caffarelli ha appena 20 anni, vive ad Ostia ed è un cantautore già piuttosto conosciuto che farà una lunga strada. Frequenta canto pop alla Saint Louis, un’accademia di musica romana, riconosciuta dal Miur.
Niccolò, meglio conosciuto come Caffa, ha iniziato a suonare la chitarra a 12 anni, subito dopo è arrivata la composizione dei testi, «ma quasi per gioco», dice. A 14 anni un corso di song writing che lo ha illuminato, ispirato e catapultato nella musica live.
A 16 le lezioni di canto e anche qualcuna di pianoforte che ora sta studiando come cantautore alla Sanit Louis.
Per questo giovanissimo autore la musica e il canto sono, insomma, una passione autentica. «Al momento scrivo canzoni pop e ascolto tanto blues e rock. Compongo testi e musica che vengono poi arrangiate e prodotte in studio di incisione». Caffa si divide tra le ore di lezione a Roma, lo studio nella sua casa di Ostia dove prova, sperimenta e crea. Nel 2020 arriva la svolta. «Durante il lockdown – racconta – mi è capitato di vedere, per pura coincidenza, una diretta di Claudio Cecchetto su Instagram. Lanciava un concorso per nuovi talenti.
Ha ascoltato la mia “Ho solo 16 anni” e ho vinto la prima edizione del CC-Talent pubblicato su tutte le piattaforme musicali poi diventto un album prodotto da Cecchetto per la FRI Records e distribuito da Warner Music». Da allora il cantautore lidense non si è più fermato.
IN TV CON LA DE FILIPPI
L’anno successivo, nel 2021, partecipa ad Amici, il talent di Maria De Filippi. «È stata un’esperienza molto stimolante che rifarei anche oggi – aggiunge Niccolò – Amici mi ha offerto la possibilità di crescere e di confrontarmi con una realtà, quella delle televisione, completamente diversa da quella che vivevo in quel momento».
Poi ad aprile scorso Fiorello lo chiama a Viva Rai 2. «Una breve partecipazione -prosegue Caffa – che tuttavia mi ha fatto catapultare in una dimensione diversa». Intanto parte la collaborazione con Pocsh, al secolo Leonardo
Pocci, che insieme scrivono “Maturità” il brano che ha spopolato tra i maturandi a giungo scorso. Tra un ripasso e l’altro c’era chi, per distrarsi e rilassarsi dall’ansia della prima vera prova della vita, ha ascoltato quella canzone quasi fino alla nausea.
Ora i due giovanissimi artisti in erba stanno portando avanti un progetto «grande – annuncia Caffa – all’interno ci sono i tre brani che abbiamo realizzato insieme e a breve altre novità», di cui, però, preferisce non anticipare nulla. «La collaborazione con Pocsh -dice-mi è stata e continua a essere molto utile e stimolante. Un connubio e un confronto di sperimentazione e crescita».
A breve Niccolò sarà in concerto al circolo degli Illuminati «poi a gennaio – conclude -concerti live con Pocsh e la sua band a Roma e Ostia».
Infostampa S.r.I.s.