
Cirillo con “365 Tour” apre all’Aquila la rassegna di concerti che attraversa l’ItaliaIl cantautore romano Claudio Cirillo apre domani, giovedì 2 marzo, alle 21 la rassegna Fortini Sonori, progetto dell’etichetta Isola Tobia label che prevede una serie di concerti degli artisti dell’etichetta in piccole sale teatrali italiane individuate a Roma e Torino. Per questo circuito, all’Aquila, è stato scelto Spazio Rimediato.
Obiettivo di Fortini Sonori, che ha trovato la piena sinergia dei direttori artistici dei teatri coinvolti, è quello di offrire agli spettatori la possibilità di ascoltare la musica di artisti poco noti ma di talento, in un’atmosfera intima e senza filtri, per recuperare quel contatto diretto con le emozioni e le sensazioni che soltanto uno spettacolo dal vivo può dare.
Questo progetto si pone inoltre come finalità sia quella di un ascolto consapevole e partecipato da parte del pubblico in ambienti che lo consentano – quali appunto le sale teatrali sia quella consentire ai cantautori del tour una propria autonomia artistica, che fornisca loro anche gli strumenti per valorizzare e far riconoscere il proprio lavoro, nel pieno rispetto delle regole previste nell’organizzazione dei concerti da un punto di vista remunerativo e contributivo.
“lo ti conosco, ma forse tu non conosci me”: Cirillo presenta così il suo show rivolgendosi direttamente al suo pubblico. Un modo originale per introdurre la scaletta del suo “365 Tour – Un anno di emozioni raccontate sul palco” dove trova collocazione una canzone per ogni mese, lo so che ogni volta che arriva settembre pianifichi tutto e vuoi iniziare una nuova dieta o un nuovo corso.
A ottobre quando c’è il cambio dell’ora anche se ormai è tutto automatico guardi l’orologio e ti chiedi: ‘Ma sarà giusto? O devo metterlo un’ora indietro?” A novembre con il Black Friday anche se non hai bisogno vuoi comprare qualcosa solo perché è in sconto. Visto? lo ti conosco benissimo! E allora tu vieni a conoscermi a teatro. Ti aspetto con il mio spettacolo da one-man band”.
Cantautore e polistrumentista, Cirillo ha iniziato la sua carriera dapprima soltanto come musicista, avvicinandosi in un secondo momento anche al canto.È diplomato in chitarra acustica “fingerstyle” alla scuola acustica di Roma e ha Frequentato il Saint Louis College of Music con indirizzo Jazz, studiando contemporaneamente batteria e pianoforte. Si è inoltre formato al conservatorio di Santa Cecilia (triennio in Chitarra jazz) e all’accademia Studio 5 di Roma (corso di Canto).
Le prossime settimane vedranno le esibizioni di Mizio Vilardi (giovedì 16), Porfirio Rubirosa, e Carlo Mercadante (giovedì 23).
“Fortini sonori” l’ora dei nuovi talenti
Infostampa S.r.I.s.