THE SHOW MUST GO ON…LINE – L’horror espressionista di Leni e i Checkmates tra jazz e fusion

checkmatesCinema, musica e arte “dialogano” oggi, nella web-agenda culturate capitolina.

CINEMA
Occhi luminosi, grande sorriso, talento – debuttò a quindici anni – Laura La Plante, classe 1904, è la protagonista del film li castello degli spettri, classico del muto nonché primo film americano del regista tedesco Paul Leni, tra i maestri del cinema espressionista.
Il cult sarà proposto alle 11, nella rassegna “Classicamente Horror”, presentata dalla Casa del Cinema su sito e social, nonché da Ermitage sui propri canali Facebook e Youtube. Il racconto è suggestivo. A vent’anni dalla morte del miliardario Cvrus West, i parenti si riuniscono nella sua casa per la lettura del testamento e scoprono di essere stati diseredati in favore di una parente lontana, interpretata appunto da La Plante: la riunione si trasforma in un incubo. Il film vanta vari remake tutti di grandi firme del cinema.

TRIBUTO
Il cinema incontra la musica e omaggia Lucio Dalla nel programma in streaming di www.iorestoinsala.it. Senza Lucio è il titolo del documentario di Mario Sesti, tra i direttori della Festa di Roma, che Illustra la figura di Dalla, attraverso gli occhi di Marco Alemanno e dei molti che lo hanno conosciuto bene, da Charles Aznavour a John Turturro, da Renzo Arbore fino a Toni ServilIo. L’uscita è accompagnata da un incontro con Sesti.

FOTOGRAFIA
Sono gli scatti realizzati sul set del Saryricon, film di Federico Fellini, a fare da spunto per l’analisi della ricerca fotografica di Elisabetta Catalano nel nuovo evento digitale della rassegna Ritratto rosso in un clicK che affianca la mostra Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini, negli studi di Cinecittà. Laura Cherubini, storica dell’arte e accademica, membro del co- mitato scientifico della mostra indaga il ritratto come elemento chiave nel lavoro di Elisabetta Catalano, approfondendo pure la ritrattistica nell’arte. Il video-focus si può vedere su Youtube di Istituto Luce Cinecittà e su Fb e Instagram di Cinecittà si Mostra.

MUSICA
Live online per Saint Louis Club House: alle 18:30, in diretta sui canali social Saint Louis, Checkmates in concerto, con Gerardo Del Monte, Rosario Moricca, Giuseppe Di Pasqua, Alessandro Tomassini. Sonorità jazz e fusion.

Valeria Arnaldi
Infostampa S.r.l.s.

X