Vince Mendoza sarà ospite del Saint Louis per una intera settimana, tenendo due master class sulla composizione e l’arrangiamento il 15 e 16 giugno e dirigendo la Saint Louis Big Band, giovane formazione orchestrale, composta dagli allievi del Master di I livello della più importante scuola di musica italiana, nel concerto serale del 16 giugno al Teatro Eliseo, nell’ambito del Festival Special Guest.

Il 16 giugno dirigerai la Saint Louis Big Band. Cosa ti aspetti da questo incontro con i giovani musicisti del Saint Louis?
Come avviene per tutte le esperienze di direzione d’orchestra in qualità di ospite, parte della gratificazione sta nell’incontrare i musicisti, familiarizzare con la loro intensità ed il loro gusto e arrivare ad uniformare i nostri diversi modi di pensare. Ho sentito dire ottime cose sui musicisti del Saint Louis e non vedo l’ora di lavorare con loro!

Raccontaci del tuo rapporto con la musica, quando è iniziato questo idillio e come si è evoluto nel tempo?
È come se avessi sempre suonato. Ho iniziato a suonare la chitarra a 5 anni, imparando canzoni popolari (e italiane) da mia madre (il venerdì sera lei suonava il piano) e musica classica da mio zio Frank. Più tardi il mio strumento principale divenne la tromba, che ho suonato finché non sono entrato nell’età adulta (ora sta lì sola soletta nel mio ufficio). Comunque ho scritto musica fin dall’inizio e gran parte del mio stile di scrittura si è formato attraverso la pratica di improvvisazione. Sebbene io abbia alle spalle molti anni di studi strutturati di musica, ho capito che la pratica improvvisativa e sperimentale è un elemento importante del mio processo compositivo.

Che caratteristiche deve avere un arrangiamento per essere tecnicamente pregevole e al tempo stesso efficace per un pubblico anche profano?
Una composizione nella sua essenza, lasciando da parte tutti i tecnicismi, ha una storia da raccontare. A volte hai bisogno di crearne una, se non è già evidente. Felice, triste, tragica, esultante: è tutto lì. Il lavoro dell’arrangiatore è quello di creare una cornice attorno a questa storia, e aiutare chi ascolta a provare determinati sentimenti in relazione al suo significato.

Il 15 e 16 giugno terrai due Master Class per gli studenti del Saint Louis. Su quali aspetti della composizione e dell’arrangiamento saranno improntati i tuoi insegnamenti? Quali saranno i tuoi suggerimenti per i giovani e talentuosi musicisti?
Il mio primo consiglio per gli studenti è di essere aperti, di ascoltare tutto e trovare la musica che tocca maggiormente le proprie corde. I miei studenti universitari si cimentano un po’ in tutto: Jazz, Classica, Pop, R&B, Musica da film, Dance. Anche le mie master class andranno a coprire molti “territori” e ascolteremo molta musica, trovando anche qualche comunanza con il linguaggio e l’espressione dei diversi generi. Parlerò principalmente della padronanza del ritmo nelle nostre composizioni e di come si può pensare al “gioco delle parti” nello scrivere composizione per grandi ensemble. Studieremo delle partiture e ne estrarremo delle parti. Confido nel fatto che avrò tempo sufficiente per rispondere alle domande degli studenti e per discutere in generale di tutti i generi musicali.

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

MAILFORM

2 + 9 =

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

Allievi Area
X