Kurt Elling, Rosario Giuliani e la Saint Louis Big Band di Antonio Solimene: le stelle del jazz illuminano il Teatro Eliseo

Continua la rassegna Special Guest, con la partecipazione di due grandi stelle del jazz: il crooner americano Kurt Elling ed il sassofonista italiano Rosario Giuliani, ospiti della Saint Louis Big Band diretta dal M° Antonio Solimene.

Gli applausi scroscianti e l’incontenibile entusiasmo del pubblico del Teatro Eliseo sono stati il riflesso fedele della riuscita di questo attesissimo concerto. La rassegna Special Guest organizzata dal Saint Louis giunge al suo settimo appuntamento con due stelle del jazz dallo stile inconfondibile e dal carisma travolgente: Kurt Elling e Rosario Giuliani hanno letteralmente infiammato il palco accompagnati e sostenuti dal talento incisivo della Saint Louis Big Band diretta dal M° Antonio Solimene, meticoloso, solido ed energico padrone di casa.

Il concerto si apre con il prezioso contributo della Saint Louis Voices Section, diretta da Milena Nigro, che si esibisce con Duke Ellington’s Suite, un virtuoso omaggio, sapientemente congegnato ed arrangiato sempre dalla Nigro, al grande direttore d’orchestra, che ripercorre alcuni dei brani più emblematici della sua carriera, da It Don’t Mean a Thing (If it Ain’t Got That Swing) a Take the A Train passando per Caravan e Cotton Tail

Il sestetto vocale lascia il palco alle due Special Guest la cui reciproca intesa si esprime fin da subito nei brani Steppin’ Out, Come Fly With Me, I Can’t Give You Anything But Love.

A metà dello spettacolo Giuliani si congeda lasciando la scena alla special guest americana protagonista assoluta della scena per i due brani che seguono: Tutti for Cootie e Goin’ to Chicago, mettono in risalto ancor di più le doti interpretative e l’impeccabile intonazione di Kurt Elling; la sua perfetta padronanza del palco; la capacità di affascinare ed incantare; infine la maestria e la classe nel trainare con la sua verve di crooner una Big Band che diverte e si diverte, che si alimenta del carisma travolgente dell’ospite e si accende sempre più nell’approccio emotivo e musicale.

Lo show prosegue e Giuliani rientra in scena su April in Paris, il punto più alto del concerto che culmina in un gustosissimo scambio improvvisativo, ricco di spirito, ironia e complicità: un finale senza l’accompagnamento della Big Band che non fa che valorizzare ulteriormente l’abilità di Elling e la concitata perfezione ritmico melodica di un Giuliani che, solo dopo solo, intervento dopo intervento, non delude mai le aspettative del suo pubblico, anzi, gli giunge diretto e pungente al cervello e al cuore.

Seguono I Like the Sunrise, romantica e carezzevole nell’arrangiamento avvolgente di Michael Abene e l’attesissima Nature Boy nella celebre e tanto amata interpretazione di Elling, con l’intenso arrangiamento di Nikolai Bogelund. Il bis è sulle note di All the Way: meraviglioso il solo di Giuliani che aggiunge un ulteriore tocco di intensità ad un brano già

toccante, perfetta chiusura di un concerto che travolge il pubblico per carica emozionale e qualità musicale.

I giovani talenti del Saint Louis diretti dal M° Solimene con classe e precisione, onorano brillantemente l’arduo compito di sostenere la presenza non di una, ma di ben due star di così grande spessore, senza temere il confronto, senza strafare e senza mai sbiadire dietro a tanta bravura, lasciando in bocca al suo pubblico tutto il sapore raffinato e inebriante della tradizione orchestrale jazzistica.

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

CONTATTISAINTLOUIS

CONTATTI

Scrivi a info@slmc.it per richiedere informazioni generiche e inviare proposte

PRENOTA APPUNTAMENTO CON LO STAFF SAINT LOUIS

Prenota un appuntamento telefonico o in sede con lo staff Saint Louis. Assistenza per finanziamenti, didattica, internazionale, amministrazione, diritto allo studio e supporto tecnico

STAFF SAINT LOUIS

Tutti i contatti dello staff Saint Louis

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

CONTATTOMAIL

Per maggiori informazioni scrivi a
info@slmc.it

p

ABOUT SAINT LOUIS

Area Allievi
X