Tutto esaurito per “Lucio, Mina, Lucio”, il concerto che domenica 22 gennaio ha inaugurato le matinée del Festival Special Guest, rassegna di produzioni originali Saint Louis, nata dalla collaborazione tra la scuola di musica diretta da Stefano Mastruzzi e il teatro.

La domenica mattina all’Eliseo è… un viaggio nella musica italiana d’autore. Un viaggio che raccoglie l’eredità del passato, rendendo omaggio ad autori come Umberto Bindi, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Lucio Battisti e una grande interprete come Mina, e la porta sul palco di un prestigioso teatro romano, con la grinta, l’entusiasmo e l’energia dei giovani musicisti del Saint Louis.

La Medium Combo, diretta dal M° Antonio Solimene e composta da ritmica (alla batteria Alessandro de Angelis, Francesco Angiolini, Claudio Laguardia e al basso Alberto Cari, Aurelio Tarabella) piano (Ettore Mirabilia, Margherita Flore, Valerio Smordoni), tastiere (Matteo Patrone, Marco Pasquariello), chitarre (Gianluca Robustelli, Egidio Salinaro, Riccardo Rigillo, Matteo Cappella, Mattia Lotini, Federico Murgia) e sei fiati (Gianluca Caetani, Lorenzo Caciotta, Paolo Rosato, Marco Bonelli, Edoardo Impedovo, Giulio Bozzo), ha portato sul palco dell’Eliseo un repertorio di brani classici dei più grandi cantautori italiani.

Canzoni che rinascono con una nuova veste, grazie agli arrangiamenti a cura degli stessi musicisti e del M° Solimene, e illuminate dalle voci di Chiara Vannini, Paolo Boccadamo, Irene Calvia, Alessandro Virgili e Valentina Shanti. Ognuno di loro ha affrontato la sfida con i grandi classici dando prova di una forte personalità. Dal “Valzer per un’amore” di De Andrè al medley dedicato a Lucio Dalla (con gli arrangiamenti di Milena Nigro), dalla “Rosalina” di Concato alle intense “La musica è finita” di Bindi e “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco, fino ai brani portati al successo da Mina (“E se domani”, “Ancora ancora ancora”, “Vorrei che fosse amore” e molte altre) con l’immancabile omaggio al duo Battisti/Mogol con “Eppur mi son scordato di te”. In platea, un pubblico numeroso che ascolta col fiato sospeso, si diverte, si emoziona, si lascia coinvolgere dall’entusiasmo di questa giovane formazione che ha dato prova di avere idee fresche e nuove e di saperle proporre con grande professionalità.

L’esibizione è stata aperta dai Flowing Chords, formazione corale composta da 25 voci diretta da Margherita Flore. L’ensemble vocale ha interpretato alcuni celebri brani del repertorio pop internazionale, dandone una versione intensa ed emozionante, come solo 25 voci intente a formarne una sola possono dare.

Immancabile a fine concerto il bis che richiama tutti gli artisti sul palco sulle note di “E penso a te” a raccogliere un meritato lungo applauso.

Prossimi appuntamenti Special Guest:

– lunedì 6 febbraio, h 21:00 “L’amico di Còrdoba” con Peppe Servillo, Javier Girotto e la Saint Louis Big Band diretta da Gianni Oddi

-domenica 19 febbraio, h 11:30 Paolo Damiani, Maurizio Giammarco dirigono la Saint Louis Big Band

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

Jazz Collection

World Music / Nu Jazz  

Pop Rock

Band emergenti

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

CONTATTISAINTLOUIS

CONTATTI

Scrivi a info@slmc.it per richiedere informazioni generiche e inviare proposte

PRENOTA APPUNTAMENTO CON LO STAFF SAINT LOUIS

Prenota un appuntamento telefonico o in sede con lo staff Saint Louis. Assistenza per finanziamenti, didattica, internazionale, amministrazione, diritto allo studio e supporto tecnico

STAFF SAINT LOUIS

Tutti i contatti dello staff Saint Louis

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

CONTATTOMAIL

Per maggiori informazioni scrivi a
info@slmc.it

p

ABOUT SAINT LOUIS

Area Allievi
X