THE MUSICIAN'S TRADE, find aroma

ROSARIO GIULIANI AT THE CINEMA

Rosario GiulianiROSARIO GIULIANI AL CINEMA, SABATO E DOMENICA IL SASSOFONISTA RILEGGE LE COLONNE SONORE CHE HANNO FATTO LA STORIA

Un tributo alle grandi colonne sonore del cinema italiano, che esplora la relazione profonda tra musica e immagini attraverso i temi indimenticabili di film culto come “8 e mezzo”,”C’era una volta in America” e “New Cinema Paradiso“. È lo spettacolo “Cinema Italia” ideato dal sassofonista Rosario Giuliani insieme al suo quartetto con Pietro Lussu al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria, protagonista sabato 16 e domenica 17 aprile di un doppio appuntamento speciale all’Alexanderplatz Jazz Club.
Ancora prima, giovedì 14, il pianista e compositore Nico Morelli ripercorre il suo repertorio nel quale le atmosfere del jazz si fondono alle melodie classiche di inizio ‘900, ispirate alle opere di personalità del calibro di Maurice Ravel e Claude Debussy.
Venerdì 15 la musica immaginifica del cinema riaccende il palco con l’esibizione del bassista Massimiliano Cignitti, che presenta il disco “Buio in sala” affiancato dal suo sestetto e da un ospite d’eccezione come il chitarrista franco vietnamita Nguyén Le.
Completano la programmazione il live di lunedì 18 con protagonista il New Quartet del batterista e percussionista Ezio Zaccagnini, e l’appuntamento doppio con la rassegna “Alexander Night Tales” del Saint Louis, che martedì 19 e mercoledì 20 aprile ospita gli ensemble diretti dal sassofonista Maurizio Giammarco e dal pianista Natalio Mangalavite.

Ismaele Pugliese

X