La Saint Louis Pop Orchestra diretta dal M° Vincenzo Presta si esibisce in un turbinio di grandi emozioni entusiasmando il pubblico del Teatro Eliseo

Lunedì 13 marzo al Teatro Eliseo si è tenuto il sesto appuntamento con la rassegna Special Guest organizzata dal Saint Louis College of Music, ospite d’onore la grande voce di Antonella Ruggiero. La fondatrice e cantante storica dei Matia Bazar ha stregato il pubblico dell’Eliseo proponendo molti dei suoi brani più celebri, solidamente sostenuta dai giovani talenti della Saint Louis Pop Orchestra diretta dal M° Vincenzo Presta.

Dopo l’apertura frizzante di Marla con un progetto pop originale e trascinante, con tanto di ballerini al seguito, l’orchestra sale sul palco e si esibisce in un medley tributo al compianto Al Jarreau, cantato dalle intense voci maschili di Francesco Sacchini, Paolo Caiti e Mattia Pedretti. Un altro brano, Meraviglioso, suonato e cantato dai ragazzi del Saint Louis, acuisce ancor più il gusto dell’attesa per l’entrata in scena della Special Guest: la Ruggiero esordisce con due dei suoi brani più celebri e amati. Per un’ora d’amore e Amore lontanissimo scaldano ed entusiasmano da subito gli spettatori. L’orchestra si carica sempre più in un amalgama affiatato e brioso; il concerto diventa più coinvolgente di brano in brano.

La Special Guest e i talenti del Saint Louis, diretti con perizia e passione dal Maestro e mentore Vincenzo Presta si esibiscono in un repertorio vario negli arrangiamenti, nei generi e nelle atmosfere: si va dal tradizionalissimo standard Summertime a Fragile di Sting, cantata dalla voce fresca di Chiara Vannini, alla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso per arrivare alle note commoventi del brano classico Aria Sulla Quarta Corda di Bach in cui la Ruggiero intona il celeberrimo tema principale, donando al pubblico un momento di grande intensità emotiva. L’orchestra accompagna l’ospite d’onore nell’impeccabile esecuzione dei suoi brani più amati: da Solo tu, con tanto di finale esplosivo in stile Big Band, all’epico arrangiamento di Ti Sento, fino a giungere all’amatissima Vacanze Romane, replicata anche in occasione di un immancabile bis.

In questo appuntamento, all’insegna di un vero e proprio pop all’italiana ciò che emerge maggiormente è il forte entusiasmo di fondo, l’affiatamento ed il grande senso della meraviglia che traspaiono dagli occhi di giovani artisti innamorati della musica e della sua imprescindibile componente collettiva. L’emozione di confrontarsi con un artista di grosso calibro come la Ruggiero si trasforma in pura energia, concentrazione e voglia di fare, di continuare a suonare per sé e per il proprio pubblico. Un pubblico anch’esso entusiasta e coinvolto dall’atmosfera eterea, nostalgica e sognante creata da un’artista unica e intramontabile assieme ai giovani talenti che l’hanno accompagnata.

#PLAYINGISNOTAGAME

Il Saint Louis è la prima e unica Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale in Italia autorizzata dal Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca al rilascio di diplomi accademici di I e II livello, equivalenti a laurea magistrale specialistica.

Miur pre-iscrizioni

CORPODOCENTI

COLLEGIO DOCENTI

Biografie e informazioni su tutto il corpo docente

CONSIGLIO ACCADEMICO

Elenco e contatti dei coordinatori responsabili di dipartimento

ARTISTI IN VISITA

Master classes, lezioni concerto, docenti e artisti in visita

AREA RISERVATA DOCENTI

Sezione riservata per i docenti Saint Louis

AREA-ALLIEVI

AREA RISERVATA

Informazioni sulla didattica e sulla posizione amministrativa

PRENOTAZIONE AULE

Controlla la disponibilità ed invia una richiesta di prenotazione

CALENDARIO LEZIONI

Consulta il calendario e i turni delle lezione

VIDEO LEZIONI

Lezioni in video conferenza su Skype e Zoom

PRODUZIONE E RICERCA

AGENZIA ARTISTICA

Tutte le produzioni Saint Louis

DOTTORATI DI RICERCA

Pubblicazioni e Ricerca

FORMAZIONI RESIDENTI

Orchestre, Formazioni Corali e Gruppi Residenti

EDITORIA

Saint Louis DOC

COLLANEDISCOGRAFICHE

World Music / Nu Jazz  

Band emergenti

Jazz Collection

Pop Rock

FORMAT LIVE

RASSEGNE E CONTEST

FESTIVAL NAZIONALI

FESTIVAL INTERNAZIONALI

STUDENTIESTERI

STUDIARE AL SAINT LOUIS

Procedure di iscrizione e informazioni utili per Studenti Internazionali

ERASMUSINCOMING

IN ENTRATA

Per studenti e docenti in entrata al Saint Louis College of Music

ERASMUSOUTGOING

IN USCITA

Per studenti, tirocinanti e docenti in uscita dal Saint Louis, in Europa e Oltre l’Europa

MAILFORM

X