ROSARIO GIULIANI E I GIOVANI
GIOVEDÌ L’ASSO DEL SAX È OSPITE SPECIALE DELLA RASSEGNA CHE VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DELLA PRESTIGIOSA SCUOLA

Talento e tenacia. Sono questi gli elementi che compongono la cifra stilistica di Rosario Giuliani. Sassofonista e compositore di lungo corso, nella sua trentennale carriera ha incrociato gli strumenti con grandi calibri come Randy Brecker, Bob Mintzer, Phil Woods e le più celebri stelle del firmamento jazz italiano come Enrico Rava, Maurizio Gianmarco, Enrico Pieranunzi o Flavio Boltro.

In attività da più di trent’anni, nel suo percorso Giuliani vanta anche diverse collaborazioni per l’incisione di colonne sonore cinematografiche con maestri di fama internazionale come Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Riz Ortolani e Nicola Piovani (per il quale registra le musi-che dell’ultimo film di Federico Fellini,”La voce della luna”). L’asso del sassofono, che dal 2013 è docente della Saint Louis College of Music, è l’ospite speciale di giovedì 28 a “Saint Louis Club House”, la rassegna live streaming che porta in scena i migliori progetti originali degli allievi della scuola. Il maestro dirige gli “Original Sound”, quartetto composto da Luca Prost (piano), Simone Sansonetti (chitarra), Great Mudiare (basso) e Andrea Riccucci (batte-ria). Il lirismo e la grinta che da sempre contraddistinguono il fluido fraseggio di Rosario Giuliani si intrecciano con l’estro dei quattro giovani musicisti, in una sca-letta che ripercorre il repertorio di compo-sizioni originali del sassofonista. La guest star di venerdì 29 è invece il bassista Ga-briele Petrillo. Docente anch’egli del colle-ge, nel corso della sua carriera divide il palco con artisti di rango internazionale quali John Patitucci, Danilo Perez, Charis Ioannou e Ramberto Ciammarughi, oltre a collaborare con il pianista Emilio Merone, nei suoi due progetti “Partenopea” e “Melo-trio”.

Nell’appuntamento in diretta streaming, Petrillo guida i “Sax in The Wardrobe”, formazione di sei elementi che vede esibirsi i chitarristi Marco Savini e Lorenzo Munizza, i pianisti Francesco Addamo e Andrea Marrocco, e i batteristi Jhorg Michael Tonanzi e Federico Balestra.

Diretta streaming su Zoom e sulle pagine social del Saint Louis College of Music. Giovedì 28 e venerdì 29 ore 18.30.

Giuseppe Puppo

X