Roma jazz cool i festival 2006

12 LUGLIO
KENNY WERNER TRIO

Kenny Werner – piano
Enzo Pietropaoli – contrabbasso
Fabrizio Sferra – batteria

Uno dei più interessanti e particolari pianisti della scena internazionale, nel corso della sua lunga carriera ha saputo costruirsi un vasto seguito di estimatori negli USA e in Europa. Attivo dalla seconda metà degli anni ‘70, ha collaborato tra gli altri con Charles Mingus, Thad Jones-Mel Lewis Big Band, Bob Brookmeyer, Ron Carter, Lee Konitz, Joe Henderson, Tom Harrell, John Scofield e Toots Thielemans. Paul Motian, Jack DeJohnette, Eddie Gomez, Dave Holland, Charlie Haden e Billy Hart, nostro ospite al Roma jazz cool i festival 2006.

13 LUGLIO
MASSIMO NUNZI JAZZ ORCHESTRA

special guest MARVIN STAMM

Storico trombettista e compositore, Stamm collabora con tutti i più importanti artisti di fama internazionale: Bill Evans, Quincy Jones, Oliver Nelson, Duke Pearson, Thad Jones, Wes Montgomery, Freddie Hubbard, Stanley Turrentine, Patrick Williams, Michel Legrand, Lena Horne, Frank Foster, Paul Desmond, George Benson. Tiene seminari sull’orchestra e sul linguaggio jazz in tutto il mondo.

16 LUGLIO
SO RIGHT

Maria Pia De Vito – voce
Danilo Rea – piano
Enzo Pietropaoli – contrabbasso

Progetto nato alcuni anni fa, in omaggio alla grande arte di Joni Mitchell. “So right” è percorrere con grande leggerezza il percorso jazzistico della sua musica, attraverso le filosofie contemporanee (si pensi a Bjork, per molti, la vera prosecutrice di una parte del suo agire musicale). Un progetto ambizioso e difficile che va a toccare corde “sacre” della storiografia della più intelligente musica popolare moderna. Una scommessa che, guarda caso, solo un gruppo di grandi jazzisti, decisamente qualificati e professionali potevano intraprendere.

20 LUGLIO
LUC / DEIDDA / CECCARELLI TRIO

Sylvain Luc – chitarra
DeDè Ceccarelli – batteria
Dario Deidda – basso

Sylvain Luc è uno dei più noti chitarristi francesi. Lavora con Bireli Lagrene, Dee Dee Bridgewater, Elvin Jones, John McLaughlin and Vicente Amigo. Con il Trio Sud è stato nominato gruppo dell’anno 2003 “Victoires de la musique French music awards”. André Dedè Ceccarelli, è un grande nome della batteria internazionale, le sue collaborazioni più recenti lo hanno visto a fianco di “Sting” e di “Bireli Lagrene”. Oltre 40 anni dedicati a tutte le tecniche legate al suo strumento, la batteria, e ad accompagnare i più grandi artisti jazz, rock, soul. Da oltre 15 anni, Dedè è il batterista di Dee Dee Bridgewater. Tra le sue innumerevoli collaborazioni possiamo citare artisti conosciuti come Stan Getz, Dexter Gordon, Chick Corea, Enrico Rava, Tina Turner, nostro ospite al Roma jazz cool i festival 2006.