FINAL EXAM RULES
Rev. del 25/06/2019

Procedura per la richiesta della Tesi di Diploma per i corsi accademici di primo livello in Jazz, Popular Music, Composizione, Tecnico del Suono, Musica elettronica e di secondo livello in Jazz. 
Di seguito troverete le informazioni necessarie alla richiesta, stesura, presentazione e discussione della Tesi stessa.

graduation-exam
FINAL EXAM OF ACADEMIC DIPLOMA
La prova finale dei corsi di diploma accademico consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta, su un argomento attinente il proprio percorso di studi.
Per i corsi di primo livello in Jazz, Popular Music e Musica Elettronica, la discussione della tesi dovrà essere supportata da una performance live della durata approssimativa di 20 minuti.
Per i corsi di Composizione la discussione della tesi dovrà essere supportata da un progetto compositivo o analitico.
Per i corsi di Tecnico del suono e di Jazz di secondo livello la discussione della tesi dovrà essere supportata da un ascolto-dimostrazione pratica cui il candidato provvede con attrezzatura propria (computer, synth e altre idonee strumentazioni che riterrà necessarie).
E’ possibile, qualora la tesi lo richieda, discutere ed eseguire la dimostrazione in studio di registrazione o in un’aula d’informatica musicale del Saint Louis.
COMPOSITION AND DRAFTING
  • La tesi dovrà consistere in un elaborato scritto originale, redatto dallo studente stesso, su un argomento afferente al proprio percorso di studio, in accordo con il proprio Relatore.
  • La lunghezza orientativa dell’elaborato può essere compresa tra 50 e 150 pagine.
  • Il formato richiesto è standard, e disponibile nel Thesis Template di riferimento, con relative istruzioni. Il Template fonrito è indicativo: lo studente potrà concordare con il proprio Relatore delle modifiche al Template proposto nonché all’impaginazione e modalità di stampa (solo fronte o fronte retro).
RAPPORTEUR
  • Prima di procedere alla richiesta della Tesi, lo studente dovrà individuare il proprio RELATORE, un docente interno al Saint Louis, che funga da riferimento per lo studente stesso in fase di stesura dell’elaborato e che lo presenterà alla Commissione in fase di discussione finale. Il Relatore può essere il proprio docente di Strumento o Canto (per i corsi di Jazz e Popular Music) o il Coordinatore del proprio dipartimento o un qualsiasi altro docente esperto dell’ambito di indagine prescelto.
  • Una volta individuato il Relatore prescelto, lo studente dovrà comunicare al docente stesso la propria scelta. Il docente potrà accettare o meno, in base al numero di tesi già accettate per l’a.a. in questione. La Direzione o il Consiglio Accademico si riservano la facoltà di verificare la congruità della Tesi con il Relatore prescelto.
  • Nel caso di una Tesi afferente più aree di approfondimento (es. Jazz e Musica Elettronica), lo studente potrà richiedere alla Direzione Didattica l’affiancamento di un CORRELATORE. La figura del Correlatore è sempre e comunque facoltativa, da ritenersi NON obbligatorio per alcun Dipartimento.
THESIS ASSIGNMENT REQUEST

Può presentare la domanda per l’assegnazione del titolo e dell’argomento della tesi soltanto lo studente che abbia già conseguito e verbalizzato un numero di crediti formativi accademici pari o superiore a 60 CFA per i Corsi di I livello, pari o superiore a 30 CFA per i Corsi di II livello. La domanda può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, già a partire dalla fine del 1° anno accademico e comunque almeno 6 mesi prima della data di discussione prevista, compilando la richiesta di Assegnazione Tesi tramite la propria area riservata nella sezione Prenotazione Esami, Gestione TESI e PROVA FINALE.

APPLICATION FOR ADMISSION TO THE FINAL EXAM

A partire dal giorno in cui avrà sostenuto l’ultimo esame, avendo conseguito inoltre tutti i CFA elettivi previsti dal suo piano di studi, lo studente potrà inoltrare la domanda di Ammissione alla prova finale per una delle sessioni successive. Fanno eccezione gli studenti che proseguono gli studi nel biennio di secondo livello o in un master di primo livello ai quali è consentito sostenere esami nella sessione della tesi previa autorizzazione della Direzione

La domanda di ammissione alla prova finale andrà compilata sempre attraverso l’area allievi cliccando sul pulsante verde. Go to the application for admission to the final exam che si attiverà solo una volta che il docente avrà accettato la richiesta di tesi.

SESSIONS FOR THE FINAL EXAM

Ciascun anno accademico prevede 3 sessioni per la discussione delle Tesi. Nell’ordine:
– Estiva (Luglio)
– Invernale (Febbraio/Marzo/Aprile)
– Autunnale (Settembre/Ottobre)

Al termine delle 3 sessioni citate, lo studente sarà considerato Fuori Corso, e dovrà provvedere al saldo della quota di iscrizione per il Nuovo Anno Accademico e della Tassa regionale per il Diritto allo Studio Laziodisu.
Una volta inoltrata la richiesta di Ammissione alla Prova Finale di Diploma Accademico, la Segreteria Didattica provvederà a comunicare allo Studente la data e l’orario per la Discussione finale. Tale data potrebbe subire variazioni che saranno comunicate tempestivamente allo studente per concordare un’eventuale data alternativa.

ADMISSION TO THE FINAL EXAM

Per essere ammesso alla Prova Finale di Diploma Accademico lo Studente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito tutti i CFA (Crediti Formativi Accademici) previsti dal proprio Piano di Studi, ivi compresi i crediti elettivi.
  • having passed the last exam in the previous session at the start of the chosen Final Exam session
  • essere in regola con il pagamento delle rette scolastiche e del diritto allo studio (LAZIODISU) per l’a.a. di riferimento
DELIVERY

L’elaborato dovrà essere consegnato secondo le seguenti modalità:

  • DIGITAL FORMAT

    pdf inviato tramite e-mail (a livia@slmc.it) almeno un mese prima dalla data di discussione. Per l’invio può essere utilizzato un qualsiasi sistema di storaggio on-line.

  • PAPER FORMAT

    1 copia facoltativa per l’archivio Saint Louis

DISCUSSION
  • La discussione della Tesi avverrà nelle sedi del Saint Louis o in altra location concordata, alla presenza di una Commissione composta da non meno di cinque componenti, presieduta dal Direttore generale o da un suo delegato e composta da il/i professori che hanno curato la preparazione dell’Elaborato e da almeno un docente di riferimento della disciplina di indirizzo. Le commissioni sono costituite con nomina del Direttore, assicurando massima trasversalità di rappresentanza alle diverse aree formative. Possono essere chiamati a far parte della commissione anche esperti esterni.
  • La discussione sarà contestuale alla PERFORMANCE PRATICA relativa all’argomento della Tesi stessa. In tal senso lo Studente dovrà concordare per tempo con la Segreteria Didattica le dotazioni tecniche necessarie.
  • La durata totale della Prova Finale sarà di circa 30 minuti a candidato (da suddividere a cura del candidato, e su consiglio del Relatore, in discussione e performance pratica, laddove prevista).
EVALUATION and DELIVERY OF DIPLOMAS
  • Il voto di Diploma verrà espresso in 110/110 e verrà comunicato allo Studente al termine stesso della sessione di Discussione, con consegna di un attestato provvisorio (privo di valore legale).
  • Le pergamene ufficiali verranno consegnate in un secondo momento a seguito della loro predisposizione da parte del MIUR. Per richiedere la pergamena di Diploma gli studenti dovranno versare € 90,84 di Tassa governativa all’agenzia delle entrate. La Responsabile amministrativa dei Corsi Accademici, Alessandra Collatina (alessandra@slmc.it), è disponibile per inviare maggiori informazioni in merito alle relative modalità di pagamento.
  • La Tesi e la Performance relativa potranno essere valutati con un massimo di 7 punti, che andranno a sommarsi alla Media Ponderata di Ingresso alla Prova Finale. L’esito della valutazione potrà essere anche negativa, sottraendo punti alla media ponderata di ingresso alla Prova finale. – Scarica il file xls per poter calcolare autonomamente la Weighted Average of Admission to the Final Exam
  • Nel computo della Media di Ingresso alla Prova Finale tramite file xls fornito, le votazioni pari a 30 e Lode andranno inserite con un valore corrispondente a 33
WAIVER

La rinuncia alla sessione richiesta può essere effettuata sempre tramite l’area allievi cliccando sull’apposito pulsante Rinuncia. Scadenze per la rinuncia alla prova finale: Sessione Estiva – Rinuncia entro il 31 maggio Sessione Autunnale – Rinuncia entro il 31 luglio Sessione invernale/primaverile – Rinuncia entro il 31 dicembre

write to livia@slmc.it

TEMPLATE
CONTINUATION OF STUDIES

Ti ricordiamo che, in quanto diplomando di primo livello, puoi sin da ora iscriverti ai bienni di specializzazione di II livello le cui lezioni avranno inizio nel mese di ottobre 2020, anche se non hai ancora conseguito il diploma di primo livello. In tali casi, si viene ammessi con riserva con l’obbligo di conseguire il diploma di primo livello entro la sessione invernale ( febbraio-aprile), in tal modo si ottimizzano i tempi e si riducono gli anni di studio. Chi avesse ancora alcune materie da dover frequentare può contattare la Direzione (direzione@slmc.it) per verificare la fattibilità di una possibile ammissione con riserva al biennio, concentrando, ove possibile, le materie mancanti nel primo quadrimestre del 2020/21

X