BASSO ELETTRICO JAZZ
Istituiti ai sensi del DM382/2018 del Miur
Basso elettrico, Pre-Accademico
Lezioni individuali di basso, laboratori jazz di musica di insieme dal trio alle combo-orchestra, Armonia jazz, Jazz Ear training e Pianoforte complementare interamente basati sul repertorio jazzistico, Music Technology per la pre-produzione informatica dei propri progetti originali.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Percorso intensivo di preparazione in Basso elettrico Jazz per l’ammissione ai corsi accademici di primo livello. Il percorso pre-accademico ha una durata variabile da 1 a 3 anni, in funzione del livello di ingresso e della capacità di studio dell’allievo.
Si acquisiscono competenze nei seguenti ambiti:
Basso elettrico
Lezioni individuali di basso elettrico con un docente a scelta dell'allievo per acquisire padronanza di accordi di settima, armonizzazione e modi di scale maggiori e minori, costruzione di linee di basso utilizzando accordi a 4 voci, approcci cromatici e diatonici, accordi dim7, aug7, maj7#5, maj6, min6, sus4, min(maj7), la forma blues, la forma AABA, il blues minore e improvvisazione utilizzando scale pentatoniche maggiori, minori e blues.
Jazz Ensemble
Formazioni jazz dal trio al quintetto dirette da jazzisti professionisti, per praticare in sala e dal vivo il repertorio jazz americano, italiano e internazionale.
Jazz Harmony
Armonia jazz contemporanea dalle basi fino agli spread voicing a 5 voci, con tensioni e alterazioni, drop, scale alterate, scambi modali e tecniche di armonizzazione di melodie.
Jazz Piano
Studio del pianoforte jazz, lettura di jazz standard con sigle e melodia, pattern ritmici di accompagnamento, walking Bass.
Jazz Ear Training
Jazz Ear training porterà ciascuno studente a saper trascrivere melodie, progressioni di accordi e pattern ritmici tratti dagli standard del Jazz, fino a sviluppare la capacità di trascrivere una mini-jazz song, senza ausilio di strumenti.
Music Technology
Si acquisisce piena padronanza nell’utilizzo professionale dei software di produzione musicale allo stato dell’arte nell’industria discografica.

I percorsi accademici di primo livello preparano alle professioni di:
- artista jazz e band leader di progetti originali
- bassista jazz per live performance e recording session
- arrangiatore jazz per piccole, medie e grandi formazioni
- produttore musicale
- autore di musica per sonorizzazioni e musica applicata alle immagini
I percorsi pre-accademici non partono da zero, presuppongono una pratica pregressa sullo strumento di almeno due-tre anni.
E’ possibile accedere al primo anno o direttamente al secondo o terzo anno pre-accademico. Per ciascuna materia si verrà inseriti al livello idoneo in base alle prove di ammissione: ad esempio si può essere ammessi al 3° livello di basso, al secondo livello di armonia e al primo livello di ear training, in base alle proprie conoscenze. Ciascuna materia seguirà pertanto il proprio percorso al proprio livello.
Le prove di ammissione si tengono nel mese di giugno e, per i posti rimasti disponibili, nel mese di settembre.
- Prova di basso elettrico, esecuzione di uno o più brani/esercizi a scelta dello studente, approfondimenti richiesti dalla Commissione (vai su “Info ammissione e piano di studi” più sotto per conoscere in dettaglio le prove richieste per basso)
- Prova di armonia Jazz, vedi fac-simile per accesso al 2° e al 3° livello
- Prova di Ear training, vedi fac-simile per accesso al 2° e al 3° livello
- Test attitudinale e colloquio motivazionale
Il corso pre-accademico prevede la scelta tra 4 diverse modalità di frequenza:
FREQUENZA ORDINARIA
Frequenza settimanale, dalle 6 alle 10 ore di lezioni concentrate in 2-4 giorni tutte le settimane. Consente un apprendimento guidato in ogni step, con confronti e verifiche costanti dei propri progressi. Richiede un impegno medio di studio di 6 ore giornaliere. Alcune materie sono disponibili con frequenza sia in presenza che interamente on-line
Frequenza long-distance
Dalle 6 alle 8 ore di lezioni concentrate di sabato, una settimana in presenza e una settimana on-line, il corso pre-accademico long-distance rappresenta la scelta ideale per gli studenti provenienti da tutta Italia o che non risiedono a Roma o nelle vicinanze. È anche un’ottima soluzione per chi lavora. La modalità long-distance con lezioni di sabato è prevista per il solo corso pre-accademico.
Frequenza Teen Music Academy
Ottimizzata per studenti che frequentano le scuole superiori, con un percorso personalizzato che impegna 1 o 2 pomeriggi a settimana, con l'obiettivo di accedere ai corsi accademici al raggiungimento della maturità. In casi di particolare capacità e talento è possibile essere ammessi ai corsi accademici anche prima della maturità. Alcune materie sono disponibili con frequenza sia in presenza che interamente on-line
Frequenza DAD
Didattica interamente a distanza, per studenti provenienti da tutto il mondo.
BASSO ELETTRICO JAZZ
Corso pre-accademico